Finanziamento di progetti di potenziamento e capacity building degli Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT) delle Università italiane, degli enti pubblici di ricerca (EPR) italiani e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) al fine di aumentare l’intensità dei flussi di trasferimento tecnologico verso il sistema delle imprese da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione competitività, cultura e turismo” - Componente 2 “Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo” – Investimento 6 “Sistema della proprietà industriale” finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU.
Il nostro Ateneo è risultato vincitore del bando del Ministero dello Sviluppo Economico, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del NextGenerationEU - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) circa l’implementazione di progetti di potenziamento e capacity building negli Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT) delle Università italiane, degli Enti pubblici di ricerca (EPR) italiani e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS).
L’intervento da parte del MIMIT ha l’obiettivo di aumentare l’intensità dei flussi di trasferimento tecnologico verso il sistema delle imprese, potenziando le capacità innovative e le competenze tecnologiche delle stesse, in particolare di quelle piccole e medie.
Con il presente progetto, ed in continuità con le attività avviate grazie ai bandi MISE 2018 e MISE 2020, l’Ateneo intende proseguire per tutto il triennio 2023/2025 con lo sviluppo ed il rafforzamento dei servizi di valorizzazione dei risultati della ricerca universitaria. In particolare, intende concentrarsi maggiormente sulle seguenti attività:
Scouting: scouting e selezione delle invenzioni tecnologiche realizzate nei laboratori dell’Università, valutando il potenziale industriale e commerciale del trovato inventivo distinguendo il valore legato all’interesse industriale dal valore scientifico;
Marketing: sviluppare le attività finalizzate alla valorizzazione del portafoglio brevetti dell’Ateneo attraverso la pubblicizzazione delle tecnologie in piattaforme, partecipazione ad eventi e/o fiere ecc. (es. piattaforma “Knowledge Share”);
Networking: promozione delle attività dei risultati e della cultura del trasferimento tecnologico attraverso reti (es. Netval) e collaborazioni con il sistema economico ed industriale, Istituzioni, associazioni industriali, Venture Capitalist. Avviare sinergie con le realtà che opereranno all’interno del “Rome Technopole Ecosystem” (progetto del PNRR).
L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata già a partire dal 2002 ha avviato una serie di attività volte alla valorizzazione dei risultati della ricerca universitaria, promuovendo e diffondendo la cultura brevettuale. Nell'ambito delle attività di valorizzazione dei risultati della ricerca l’Università ha sempre cercato di aumentare la cooperazione e l’interconnessione con le imprese favorendo il trasferimento dei risultati della ricerca all’industria, sostenendo il valore e l’importanza della conoscenza scientifica quale strumento per l’innovazione tecnologica.
Per maggiori informazioni Bando e avviso sono disponibili sul sito dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
Il bando è presente in allegato.