Master di secondo livello della Macroarea di Lettere e Filosofia - Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società - Durata 1-3 anni - CFU 60
Coordinatore: Prof. Giovanni Costantini
Tel: +39 06-72597398 - e-mail: costantini@uniroma2.it
Codice corso: PFJ
Inizio lezioni: 22 febbraio
Istituzione
È istituito, presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Master universitario di II livello in Film and Videogame Music Composition.
Il Master è attivato in modalità didattica in presenza.
Finalità
La composizione musicale ha avuto nell’ultimo decennio una grande evoluzione soprattutto nell’articolazione di contenuti lineari, non lineari ed interattivi, dovuta in prevalenza all’evoluzione dei linguaggi cinematografici, alla realtà virtuale, alla crescente complessità dei videogames e alla diffusione di istallazioni interattive sempre più adattive e flessibili.
Il Master si propone di formare figure professionali in grado di realizzare composizioni musicali originali, che soddisfino le esigenze del rinnovato sviluppo di queste forme di espressione artistica.
Questo particolare segmento professionale è fra i più richiesti del settore musicale e necessita di un alto livello di competenze trasversali, che comprendono sia una componente artistica che una componente tecnica, legata all’utilizzo delle nuove tecnologie musicali, entrambe fondamentali per la realizzazione di un prodotto finale di elevata qualità.
In tale ambito è richiesta la competenza di professionisti altamente qualificati nella gestione della scrittura per orchestra tradizionale, virtuale e ibrida, che abbiano ben chiaro il paradigma all’interno del quale si muovono. A questo proposito, particolare rilevanza sarà data, nel percorso didattico, all’utilizzo dei linguaggi musicali cinematici e tradizionali, con grande attenzione all’integrazione fra le tecnologie sonore e gli eventi visivi.
Si sottolinea l’aspetto di un’offerta formativa particolarmente integrata, approfondita e trasversale, in contrapposizione agli studi musicali classici, caratterizzati da percorsi verticali focalizzati su obiettivi spesso non rispondenti alle attuali esigenze delle forme di espressione artistica e alle effettive necessità del mercato.
Requisiti di ammissione
Al Master si accede con uno dei seguenti titoli:
Per la selezione dei partecipanti è previsto, ove ritenuto necessario dal Collegio dei docenti del Master, un colloquio di ammissione secondo i criteri stabiliti nel bando.
Sono ammessi uditori alla frequenza del Master e dei singoli insegnamenti. È possibile iscriversi come uditore nel caso in cui, pur non possedendo il titolo di studio necessario per l’accesso, si sia in possesso di una solida esperienza professionale negli ambiti trattati dal Master
Per le informazioni di ordine didattico gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master
Luigi Sansò
Tel: +39 06-72597275 - e-mail mastersonicarts@uniroma2.it
Per tutte le informazioni di carattere amministrativo consultare la pagina della Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento
Il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento dell'anno accademico corrente è presente nella sezione dedicata