Ferie
L’art. 28 del CCNL relativo al personale del comparto università per il quadriennio normativo 2006-2009 disciplina l’istituto delle ferie. In particolare, dispone che:
- sono un diritto irrinunciabile;
- vanno fruite nel corso di ciascun anno solare, secondo le richieste del dipendente, tenuto conto delle esigenze di servizio;
- la mancata fruizione non dà luogo alla corresponsione di compensi sostitutivi, salvo quanto previsto nel comma 15;
- compatibilmente con le esigenze del servizio, il dipendente può frazionare le ferie in più periodi nel corso dell’anno. La fruizione dovrà avvenire nel rispetto dei turni di ferie prestabiliti, assicurando comunque al dipendente che abbia fatto richiesta il godimento di almeno 2 settimane consecutive di ferie nel periodo 1 giugno – 30 settembre;
- i dipendenti neoassunti hanno diritto a 30 giorni lavorativi di ferie ovvero a 26 giorni nel caso di distribuzione dell’orario settimanale di lavoro su cinque giorni, ferme restando in aggiunta le 4 giornate di riposo per festività soppresse;
- dopo 3 anni di servizio, al predetto personale spetta lo stesso numero di giorni di ferie spettante al personale già in servizio (32 ferie più 4 festività soppresse ovvero 28 giorni di ferie più 4 festività soppresse nel caso di distribuzione dell’orario settimanale su 5 giorni).
Chiusure programmate dell’Ateneo
Al fine di realizzare risparmi di spesa, per l’anno 2024 sono state programmate le chiusure dell’Ateneo nei seguenti periodi: 2, 3, 4, 5 gennaio; 26 aprile, 12, 13, 14, 16, 19, 20 agosto; 27, 30, 31 dicembre.
I sopra elencati periodi di chiusura e le relative disposizioni non riguardano il personale dell’Ateneo che opera in regime di convenzione presso strutture sanitarie, il personale assegnato al Servizio per la Tecnologia Animale, agli impianti del Laboratorio di Ecologia sperimentale e Acquacoltura, all’Orto Botanico ed il personale universitario impegnato per eventuali inderogabili esigenze di servizio.
Durante i periodi di chiusura programmata sopra indicati saranno comunque garantiti i livelli essenziali di assistenza in termini di presidio manutentivo degli immobili e degli impianti, nonché in materia di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro.
Piani ferie
Si trasmette, in allegato, il prospetto del piano ferie che, dopo l’approvazione del Dirigente/Direttore/Preside/Coordinatore di struttura, deve essere trasmesso alla Ripartizione scrivente all’indirizzo pnd-carriere@uniroma2.it entro il 31/05/2024.
Nella compilazione dei piani ferie si dovrà tenere conto dell’utilizzo dei giorni di ferie e/o festività soppresse da impegnare nei suddetti periodi di chiusura.
Si fa presente che non è consentito il ricorso ad istituti diversi dalle ferie e/o festività soppresse, tranne che per l’utilizzo di riposi compensativi, ammesso solo per i dipendenti con ferie disponibili, maturate in anni precedenti al 2024, in numero inferiore o pari a 30.
La circolare e il piano ferie sono presenti in allegato.