Torna nel dibattito Italiano il tema dell’energia nucleare e a Giovanni Guzzetta, giurista, ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico presso l’università di Roma Tor Vergata, è stato conferito un prestigioso incarico governativo, formalizzato in questi giorni.
Contestualmente e in affiancamento alla Piattaforma Nazionale per un Nucleare Sostenibile (PNIEC), il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha infatti dato mandato al professor Giovanni Guzzetta di costituire un gruppo di “alto livello” per ridisegnare l'ambito legislativo, normativo e di governance del sistema regolatorio italiano, per accogliere un eventuale programma di ripresa della produzione nucleare in Italia. "Tale gruppo - ha spiegato il titolare dell'Ambiente - fornirà le analisi e le proposte legislative per definire un quadro delle azioni da intraprendere, che tenga in considerazione lo sviluppo delle tecnologie nucleari innovative a livello globale, le indicazioni delle agenzie internazionali preposte e la definizione di un quadro normativo specifico per l'energia da fusione".
PNIEC: DEFINIZIONE E FUNZIONE
Il PNIEC, acronimo di "Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima", è un documento strategico che definisce la politica energetica e climatica di un paese a lungo termine. In particolare, il PNIEC fornisce una visione strategica per la transizione energetica e l'azione climatica, identificando gli obiettivi, le politiche e le misure necessarie per raggiungere tali obiettivi. Il Piano viene sviluppato in conformità con gli obblighi internazionali assunti dal paese, come gli accordi dell'Unione Europea o gli impegni stabiliti nell'ambito dell'Accordo di Parigi sul clima. Esso include una serie di ambiti di intervento chiave, come l'efficienza energetica, le energie rinnovabili, i trasporti sostenibili, l'adattamento ai cambiamenti climatici, l'innovazione tecnologica e la governance energetica. Il PNIEC è lo strumento con cui gli Stati Membri identificano politiche e misure per il raggiungimento degli obiettivi energia e clima al 2030.