“In Italia, circa 2000 persone all’anno affetti da malattia ematologica hanno bisogno di un trapianto di midollo osseo come terapia: solo 1 su 2 trova un donatore compatibile.
Attualmente, a causa della Pandemia, il numero di tipizzati del 2020 è sceso del 50-60%. Purtroppo, questo decremento è stato frutto oltre che dell’emergenza sanitaria anche dalla ridotta attività di sensibilizzazione e dalla sospensione del Test Salivare per la tipizzazione.
La sensibilizzazione si rende necessaria per colmare la carenza di donatori di midollo osseo la quale è ancora, nonostante tutti i traguardi raggiunti, da attribuire in gran parte alla scarsa informazione riguardante questa tematica. Scarsa informazione che vogliamo cominciare ad abbattere proprio partendo dal nostro territorio.
Perciò siamo lieti di invitare la comunità studentesca dell’Università di Roma Tor Vergata al seminario “Dono non so per chi ma so perché” che si terrà il 19 maggio presso l’auditorium “Ennio Morricone” alle ore 14.
Il seminario verrà condotto da Docenti della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma Tor Vergata e da testimoni riceventi e donatori di midollo osseo, in collaborazione con l’Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO).
É necessario compilare il seguente link per prenotarsi, accedendo con la propria e-mail istituzionale: