La sicurezza informatica, o cybersecurity, fa parte di uno degli aspetti cruciali del nuovo millennio tecnologico, soprattutto con il crescere delle interazioni online tra persone e istituzioni.
Per un'esperienza immersiva al riguardo, per chi ha tra i 16 e i 24 anni è possibile iscriversi all'ottava edizione di CyberChallenge.IT, il programma nazionale dedicato all'addestramento dei giovani talenti nel campo della cybersecurity. L'università di Roma Tor Vergata prende parte per la prima volta all'iniziativa, in un contesto che prevede la presenza di ben 43 università.
L'obiettivo è formare e inserire nel mondo lavorativo i futuri cyberdefender, contribuendo così con le loro competenze al progresso del Paese e al renderlo competitivo in un aspetto strategico della realtà digitale.
Il procedimento: selezione e percorso di apprendimento
Coloro che supereranno la fase di selezione che inizia il 10 febbraio 2024 con un pre-test online, avranno a disposizione un percorso formativo fortemente orientato ad aspetti pratici su argomenti quali crittografia applicata, analisi di malware e sicurezza web. I partecipanti al programma impareranno ad analizzare, nei diversi ambiti della cybersicurezza, le vulnerabilità e i possibili attacchi, identificando le soluzioni più idonee a prevenirli. Il programma culmina in una gara finale nazionale che elegge la migliore tra le squadre italiane.
Da sottolineare come il progetto, essendo dedicato all'addestramento dei giovani talenti nati tra il 1999 ed il 2007 nel campo della cybersecurity, è destinato a tutti gli studenti, non solo agli universitari, ma anche ai liceali interessati a queste tematiche.
Le iscrizioni sono aperte fino all'8 febbraio 2024 sul sito: CyberChallenge
Il prof. Giuseppe Bianchi, ordinario di Telecomunicazioni presso l'università di Roma Tor Vergata ed esperto di sicurezza delle reti, sottolinea come “L'Università di Roma Tor Vergata ritiene che la partecipazione attiva a CyberChallenge.IT sia fondamentale per preparare gli studenti alle sfide sempre crescenti nel campo della sicurezza informatica. Questa iniziativa contribuirà non solo a migliorare le competenze pratiche degli studenti, ma anche a facilitare il reclutamento di giovani talenti nel settore della cybersecurity, un elemento cruciale per la crescita e la sicurezza del nostro Paese”.
CyberChallenge: il progetto e lo scopo del programma
CyberChallenge.IT, programma di formazione per i giovani talenti tra i 16 e i 24 anni, è un'iniziativa creata per identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica in Italia.
Per partecipare non servono esperti di programmazione ma grande passione, impegno e curiosità nelle discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Sono importanti anche capacità logiche, di problem solving, di comunicazione e, soprattutto, tanta voglia di imparare. Questa iniziativa rivoluzionaria, nata per coltivare giovani talenti nel campo della sicurezza informatica, rappresenta una significativa opportunità per gli studenti selezionati di ampliare le proprie competenze pratiche attraverso lezioni mirate, esercitazioni CTF (Capture The Flag) e competizioni interne.
CyberChallenge.IT è un programma di formazione all'avanguardia, rivolto a giovani talenti con la partecipazione attiva sia di 43 università, tra cui l'Università di Roma Tor Vergata, che del Centro di Competenza Cybersecurity Toscano, il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito di Torino e l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, con un programma che offre un'esperienza completa e interdisciplinare.
Dal 2020 CyberChallenge.IT è stato riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione come progetto per la valorizzazione delle eccellenze.