Cyber4Health: “Tor Vergata” presenta l’Osservatorio su cybersicurezza e dispositivi medici
L’ Università di Roma “Tor Vergata” presenta l’Osservatorio “C4H – Cyber4Health”, una piattaforma per la sicurezza informatica dei dispositivi medici, tra le prime al mondo nel suo genere.
“Cyber4Health”, realizzata da Ingegneria “Tor Vergata” nell’ambito delle attività di ricerca svolte in collaborazione con il Centro di Competenza Cyber 4.0 grazie anche al supporto del Laboratorio di Elettromagnetismo Pervasivo di “Tor Vergata”, è finalizzata a fornire una base di conoscenze tecniche e legislative sulla vulnerabilità dei dispositivi medici, soprattutto wireless, rispetto a eventuali attacchi informatici ed elettromagnetici.
La piattaforma informatica dell’Osservatorio, che si rivolge in particolare a sviluppatori tecnologici, integratori di sistemi, gestori di servizi, ospedali ma anche ai pazienti, verrà presentata mercoledì 17 maggio, ore 9:30, nell’ambito di un workshop che si terrà presso la Macroarea di Ingegneria dell’Università Roma “Tor Vergata” (Aula Convegni, Edificio Didattica, Piano Terra).
Il workshop, che si articola in una sessione tecnica e una regolatoria, fornirà un punto di vista multidisciplinare sulla tematica emergente della cybersicurezza in ambito medico grazie alla partecipazione di relatori e relatrici del mondo scientifico, legislativo e industriale: uno scenario che ben rappresenta la complessità dello stato dell’arte e le tante sfide ancora aperte, offrendo spunti di riflessione e discussione. Durante il workshop verranno presentati anche i primi risultati ottenuti.
Interverranno, tra gli altri, il rettore dell’Università di Roma “Tor Vergata” Nathan Levialdi Ghiron, il prorettore al Trasferimento Tecnologico dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Vincenzo Tagliaferri, il presidente di Cyber 4.0, Università La Sapienza di Roma, Leonardo Querzoni.
La partecipazione al workshop è libera fino ad esaurimento posti. È consigliabile la registrazione on line (gratuita).
Il programma del workshop è disponibile alla pagina del sito del Laboratorio di Elettromagnetismo Pervasivo di “Tor Vergata”.