Giovedì 26 settembre 2024, presso la sala riunioni del rettorato, il rettore Nathan Levialdi Ghiron ha accolto la rettrice dell'Universidade do Distrito Federal, Simone Benck, e la professoressa Poliana Pereira Costa Rabêlo, del Dipartimento di Infermieristica dell’Universidade Federal do Maranhão.
L'incontro ha rappresentato un’importante occasione per discutere proposte di cooperazione accademica in diversi settori: medico, infermieristico e umanistico. Particolare attenzione è stata dedicata alla formazione nell’ambito della lingua e letteratura brasiliana e alla preparazione di docenti di letteratura italiana. Inoltre, sono stati definiti piani per favorire lo scambio di docenti, studenti e personale amministrativo tra le istituzioni coinvolte.
Alla visita ufficiale erano presenti la professoressa Bianca Sulpasso, delegata all’Internazionalizzazione, Stefano Marini, preside della Facoltà di Medicina e chirurgia, e la dottoressa Chiara Montanari della Divisione Global Engagement and Mobility di Roma Tor Vergata.
Successivamente, la rettrice Benck e la professoressa Rabêlo, accompagnate dal preside Stefano Marini, hanno visitato la Facoltà di Medicina e chirurgia, dove, insieme alla a Rosaria Alvaro, prorettrice alle Politiche di innovazione sociale, hanno valutato ulteriori opportunità di collaborazione nel settore infermieristico.
La giornata si è conclusa con l'impegno reciproco a rafforzare i legami tra le istituzioni e promuovere nuove iniziative di scambio e formazione congiunta, gettando le basi per una solida collaborazione internazionale.