«Competenze digitali per la Protezione dei Dati, la Cybersecurity e la Privacy»
Lunedì 4 aprile 2022, ore 9.00 - 18.15
Roma, Palazzo Wedekind, Piazza Colonna, 366
STREAMING DIRETTA ONLINE
La conferenza “Cybersecurity: stato dell’arte, sistemi di difesa e resilienza”, organizzata dall’Università di Roma “Tor Vergata”, con il patrocinio dell’INPS e in collaborazione, tra gli altri, con Partenariato cybersecurity privacy e Poste Italiane, si terrà a Palazzo Wedekind a Roma con i relatori in presenza mentre la partecipazione è aperta a tutti on line. Info e iscrizioni: https://cybersecurityprivacy.eventbrite.com
Esistono, oggi, sistemi di difesa per la cybersecurity efficaci e quale può essere il futuro auspicabile?
L’avvicendarsi e il crescendo esponenziale di attacchi e incidenti cyber su sistemi pubblici e privati nell’universo digitale globale, si fanno sentire da tempo anche nel nostro Paese con danni impliciti ed espliciti, funzionali, sociali ed economici, di varia entità e natura.
Le risposte istituzionali, transatlantiche, europee, asiatiche, hanno visto proliferare centinaia di organismi e istituti pubblici e privati incaricati di raccogliere, analizzare e classificare minacce, dati e TTP e di dare allarmi precoci capaci di bloccare gli attacchi e i danni.
Oltre ai piani strategici e operativi nazionali ed europei, la resilienza si affida alle responsabilità dei fornitori di prodotti e servizi digitali di varia natura: sistemi operativi, reti e DNS, applicativi, certificazioni, consulenza di sistema, simulazioni d’attacco, (penetration test, red teaming, ecc.).
Le tecnologie di difesa propongono due tipologie: piattaforme di monitoraggio asset e sistemi/piattaforme che controllano i processi d’attacco: IPS, IDS, firewall, antimalware, antivirus, antispam, honeypot, ecc.
La Conferenza intende fare il punto con specialisti della sicurezza informatica e cyber, e rappresentanti di istituzioni e aziende più impegnate in tema di Cybersecurity, sulle attuali soluzioni di difesa per la cybersecurity, in prospettiva istituzionale, tecnologica e umana, e prospettare le linee di sviluppo future.
Intervengono tra gli altri, Orazio Schillaci, rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Nathan Levialdi, prorettore vicario, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Pasquale Tridico, presidente INPS, on.le Angelo Tofalo, già sottosegretario di Stato alla Difesa Rappresentante NATO, Agenzia cybersecurity, Roberto Baldoni, direttore generale dell’Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza. Introduce e coordina Elisabetta Zuanelli, coordinatrice del Partenariato per il Piano di formazione in Cybersecurity, Cyberthreat e Privacy, Esperto ONU di Intelligenza artificiale e professore emerito a Roma “Tor Vergata”.
Durante la conferenza, che sarà anche l’occasione per discutere di come favorire lo sviluppo della consapevolezza di sistema con prospettive formative interdisciplinari e professionali specifiche, verrà presentata la V edizione del master interdisciplinare di II livello in «Competenze digitali per la protezione dei dati, la cybersecurity e la privacy», attivato, in Partenariato, dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (dal 2017), insieme al Piano di formazione nazionale in Cybersecurity, Cyberthreat e Privacy.
Il Master, di prossimo avvio, sarà articolato in tre assi di specializzazione: l’asse giuridico-normativo, di particolare interesse per gli uffici legali e legislativi; l’asse economico-gestionale per l’applicazione di strumenti di gestione, risk assessment e valutazione; l’asse tecnologico-digitale per le tecnologie di sicurezza.