Quando: 26-29 aprile – dove: Roma
L'università degli studi di Roma Tor Vergata partecipa con entusiasmo a iniziative di Citizen Science, una disciplina che coinvolge tutti i cittadini nella raccolta di dati scientifici e rigorosi, in modo anche divertente.
Circa 500 città del mondo si sfidano per segnalare il maggior numero di piante e animali in natura.
Nel caso specifico, Roma Tor Vergata partecipa a un’importante iniziativa che mira a conoscere e monitorare la nostra biodiversità urbana, cioè la flora e la fauna della nostra area metropolitana.
Roma anche quest'anno aderisce all’iniziativa internazionale City Nature Challenge (CNC), una competizione alla quale l'anno scorso si è classificata quarta in Europa, per numero di specie segnalate e di persone che hanno partecipato.
Si tratta di un'importante competizione internazionale patrocinata dall’Accademia Nazionale delle Scienze, detta dei XL.
“L’evento – sottolinea Gabriele Gentile, ordinario di Zoologia presso il dipartimento di Biologia di “Tor Vergata” - si svolgerà nell’intero territorio della Città metropolitana di Roma Capitale, tra il 26 e il 29 aprile. Sarà un avvenimento anche in memoria di Valerio Sbordoni, socio dell’Accademia e una delle colonne fondanti della nostra Università, recentemente scomparso”.
Negli stessi giorni (27 aprile) previsto anche un bioblitz nel Parco dei Castelli Romani nell'ambito del corso di ‘laboratorio di zoologia’. ”Tor Vergata organizza una giornata a cui studenti ed appassionati di tutte le età sono invitati a partecipare” - dichiara Paolo Gratton, associato presso il dipartimento di Biologia dell’università di Roma Tor Vergata – “un'iniziativa importante che non solo permette di acquisire dati scientifici di valore, ma consente anche di rafforzare il legame tra la popolazione locale e la natura in cui vive".
Per avere maggiori dettagli riguardo a questo appuntamento è possibile contattare il prof. Gratton al suo indirizzo email: paolo.gratton@uniroma2.it
Foto credits: Donatella Cesaroni