Corso di formazione del Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte - Durata 250 ore (10 mesi) - Crediti 12
È attivato per l’a.a. 2022-2023, presso il Dipartimento Studi letterari, filosofici e di Storia dell’arte dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Corso di Formazione in “Cittadinanza attiva e paritaria. La decostruzione degli stereotipi sociali per prevenire e contrastare la violenza di genere”.
Finalità
Il corso, rivolto ad un numero di almeno 30 partecipanti, ha come obiettivo quello di focalizzare l’attenzione sullo sviluppo di una cittadinanza attiva e paritaria, con conseguente riduzione di credenze e atteggiamenti sessisti, effetto, questi, di bias cognitivi e stereotipi di genere che, non riconosciuti per la loro normalizzazione socioculturale, guidano in modo non consapevole le azioni discriminatorie verso le donne. Azioni collocabili in punti diversi di una scala della violenza di genere - fisica, psicologica, economica (cfr. Convenzione di Istanbul) - che al suo grado estremo si manifesta con il femminicidio.
L’iscrizione ai singoli moduli sarà attivata con successivo avviso.
Per informazioni di carattere amministrativo
Per informazioni di carattere scientifico-didattico
Tutte le informazioni sono presenti nel bando presente in allegato.