Corso di formazione dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” - Edizione Speciale - in convenzione con la Procura di Velletri e le reti di ambito delle Scuole del Lazio - Durata 25 ore
Il corso, della durata complessiva di 25 ore, ha come obiettivo quello di focalizzare l’attenzione sullo sviluppo di una cittadinanza attiva e paritaria, con conseguente riduzione di credenze e atteggiamenti sessisti, effetto, questi, di bias cognitivi e stereotipi di genere che, non riconosciuti per la loro normalizzazione socioculturale, guidano in modo non consapevole le azioni discriminatorie verso le donne. Azioni collocabili in punti diversi di una scala della violenza di genere – fisica, psicologica, economica, istituzionale (cfr. Convenzione di Istanbul) – che al suo grado estremo si manifesta con il femminicidio.
Edizione minor dell’omonimo corso annuale attivo dal 2020 presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, questo corso – erogato in convenzione con la Procura di Velletri (RM) e con l’USR del Lazio, ottempera alla direttiva n.2/2019 del Dipartimento Funzione Pubblica (“Le amministrazioni pubbliche devono prevedere moduli formativi obbligatori sul contrasto alla violenza di genere”) e accreditato per la formazione continua del personale scolastico –, è stato progettato per cercare di rispondere al meglio alle esigenze della dirigenza e del personale scolastico, destinatario destinato a farsi vettore insostituibile della disseminazione dei contenuti proposti presso le rispettive istituzioni scolastiche.
Coerentemente con l’edizione major, anche questa edizione è stata concepita per attraversare gli ambiti di riferimento che più hanno a che fare con il tema dell’eziogenesi socioculturale della violenza di genere: quelli delle prassi culturali e comunicative e socio-psico-pedagogico, le cui istanze attivano e ricadono in quelli politologico e del diritto, anche comparato, e medico e sanitario (in questa occasione solo accennato e curvato sul contesto scolastico).
Per facilitare la fruizione dell’UF, le attività, per un totale di 25 ore, sono state programmate in modalità prevalentemente a distanza, così da consentire il recupero asincrono degli eventuali incontri saltati.
La presentazione del corso avrà luogo il giorno 6 ottobre 2022, in presenza, presso la Scuola allievi marescialli e brigadieri dell’Arma dei Carabinieri. In presenza sarà anche l’incontro finale, di restituzione, che si svolgerà presso una sede dell’ateneo di Roma “Tor Vergata”.
____
Responsabile scientifica: prof.ssa Francesca Dragotto (direttrice del centro di ricerca “Grammatica e sessismo” dell’Università di Roma “Tor Vergata”, coordinatrice del corso annuale di alta formazione in “Cittadinanza attiva e paritaria. La decostruzione degli stereotipi sociali per prevenire e contrastare la violenza di genere” e delegata del rettore per le pari opportunità)
Tutor del corso: dott.ssa Pasqualina Palmiero (tutor del corso annuale di alta formazione in “Cittadinanza attiva e paritaria. La decostruzione degli stereotipi sociali per prevenire e contrastare la violenza di genere”)
Iscrizioni dal 7 al 30 ottobre 2022
Programma dettagliato disponibile sul sito https://grammaticaesessismo.com/