Sabato 15 Ottobre 2022, ore 10-16, Auditorium Ennio Morticone, Facoltà di Lettere e Filosofia (Via Columbia 1, Roma)
Il 15 ottobre 2022, presso l’Auditorium Ennio Morricone della Facoltà di Lettere e Filosofia, avranno luogo le celebrazioni del ventennale del Master triennale di I livello in MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi, coordinato dalla professoressa Maria Donatella Caramia, docente di Neurologia Umanistica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Si inizierà alle ore 10 con una tavola rotonda sui contenuti del Master in ambiti pedagogico-terapeutici, per poi proseguire con un “Happening Sinestesico” diretto dalla professoressa Stefania Guerra Lisi, ideatrice della Globalità dei Linguaggi (GdL).
La Globalità dei Linguaggi è una disciplina formativa in comunicazione e espressione con finalità di ricerca, educazione, animazione, riabilitazione e terapia. La GdL è anzitutto un sapere, una scienza, una materia di studio, un campo interdisciplinare. In quanto disciplina formativa della persona, comporta anche l’essere in un certo modo e con una certa identità. Infine, in quanto formazione professionale, per le sue specifiche finalità operative, comprende anche un saper fare; è, cioè, arte e mestiere, abilità operativa, competenza tecnica e pedagogica. L’oggetto specifico della disciplina è la comunicazione e l’espressione degli e tra gli esseri umani. “Con tutti i linguaggi” o “globalità dei linguaggi” significa anzitutto apertura e disponibilità a tutte le possibilità comunicative ed espressive, verbali o non verbali, senza previe esclusioni.
Parteciperanno all’evento il professor Rino Caputo, docente di Letteratura Italiana presso il Corso di Laurea in Storia, Scienze e Tecniche dello Spettacolo, la professoressa Donatella Caramia, la professoressa Florinda Nardi del Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di Storia dell'arte, la professoressa Rossana Buono del Dipartimento di Beni Culturali, Musica e Spettacolo, e Giulia Lisi, presidentessa dell’Università Popolare di MusicArTerapia.
Il Master in MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi si prefigge di risvegliare l’interesse allo studio multidisciplinare e alla pratica di quanti più mezzi, linguaggi e strumenti possibili, a cominciare da quelli più fondamentali, comuni ed efficaci per una comunicazione senza barriere educative.