Venerdì 12 aprile si è svolto presso il centro congressi di Villa Mondragone (Monte Porzio Catone) l'evento di presentazione dell'accordo quadro tra l'Inail (Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro) e l'Università degli studi di Roma Tor Vergata, sottoscritto lo scorso dicembre 2023. Una occasione interessante di condivisione delle attività di ricerca e trasferimento tecnologico realizzate e per individuare le opportunità di collaborazione.
Ad aprire i lavori, i saluti istituzionali del rettore dell'università Tor Vergata, Nathan Levialdi Ghiron, e del commissario straordinario dell'Inail, Fabrizio D'Ascenzo, che commenta: “Ringrazio il Rettore per averci ospitato in questa prestigiosa sede che ha fatto da cornice alla giornata di presentazione dell'Accordo quadro tra Inail e l'Università di Tor Vergata che rafforza la collaborazione tra i due enti. Una collaborazione che va avanti da molti anni con ottimi risultati sia con riferimento alle attività di ricerca sia sul piano didattico-formativo. Con questo Accordo – prosegue il prof. D'Ascenzo - rendiamo dunque stabile e strutturata la sinergia con l'Università, confermando l'impegno a mettere in campo nuove progettualità per la sicurezza delle persone sul lavoro e per una efficace diffusione della cultura della prevenzione, a beneficio del sistema Paese. Insieme intendiamo realizzare valide azioni di trasferimento tecnologico per tradurre la conoscenza scientifica in tecnologie avanzate per le imprese al fine di garantire la massima tutela dei lavoratori”.
Il prof. Renato Baciocchi, ordinario di Ingegneria Sanitaria-ambientale presso l'università di Roma Tor Vergata, sottolinea che ” gli interventi dei ricercatori di INAIL e Università di Roma Tor Vergata hanno messo in evidenza l'intensità e la qualità dei progetti di ricerca e trasferimento tecnologico condotti in collaborazione e hanno confermato l'importanza dell'opportunità offerta dall'accordo quadro di mettere a sistema queste azioni e di rafforzare la collaborazione tra le due istituzioni. Sono state anche individuate possibilità di collaborazione nel campo della formazione, a partire dalle lauree triennali fino ai master e ai dottorati di ricerca, elemento fondamentale per preparare figure professionali adeguate in ambito HSE (salute, sicurezza e ambiente), sempre più ricercate a livello nazionale”.
A intervenire, tra gli altri, il prorettore al trasferimento tecnologico dell'ateneo, Vincenzo Tagliaferri e il direttore sanitario del policlinico Tor Vergata, Andrea Magrini. Per l'Inail, il direttore centrale ricerca, Edoardo Gambacciani, il direttore del Dipartimento innovazioni tecnologiche, Corrado Delle Site, e il direttore del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale, Giovanna Tranfo.
Le conclusioni sono state affidate alla direttrice generale dell'università, Silvia Quattrociocche, e al direttore generale dell'Istituto, Andrea Tardiola.
L'intesa tra l'Istituto e l'ateneo, che avrà durata triennale, intende potenziare la ricerca scientifica, la formazione e la promozione della cultura della prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro e prevede lo sviluppo di progetti volti a facilitare il collegamento con il mondo produttivo.