Venerdì 5 aprile alle ore 14:30 presso l'Aula Magna "Pietro Gismondi" della macroarea di Scienze MM.FF.NN dell’università di Roma Tor Vergata si svolge un seminario dal significativo titolo “2024 Roberto Petronzio lecture”, con lo scopo di ricordare una delle figure maggiori dell’Ateneo. Il professor Petronzio (1949-2016), insigne fisico teorico, ha dato contributi fondamentali e originali in molti settori della fisica teorica moderna, è stato professore a “Tor Vergata", presidente di INFN, nonché delegato scientifico italiano al Council del CERN e direttore generale del Consorzio Cabibbo Lab. L’anno scorso il premio Nobel Giorgio Parisi ha tenuto la lecture in ricordo della sua figura presso la macroarea di Scienze MM.FF.NN a “Tor Vergata”.
Augusto Sagnotti, ordinario di Fisica Teorica alla Scuola Normale di Pisa, è quest’anno lo speaker protagonista della lectio dal titolo “Stability Issues and Fundamental Forces", in cui affronta il ruolo chiave svolto dai problemi di stabilità in Fisica, evidenziando alcuni enigmi che emergono quando si tenta di combinare la meccanica quantistica con la nostra attuale delle interazioni fondamentali.
Il programma, dopo i saluti istituzionali di Nathan Levialdi Ghiron, rettore dell’università di Roma Tor Vergata e di Antonio Zoccoli, presidente di INFN, prevede inoltre la partecipazione di Roberta Sparvoli, direttrice della sezione INFN dell’università Tor Vergata e Pasquale Mazzotta, direttore del dipartimento di Fisica.
L’evento fa parte dei seminari annuali di Fisica Teorica in memoria del professor Roberto Petronzio, organizzati dal dipartimento di Fisica dell’Università di Roma Tor Vergata e dalla Sezione INFN Roma Tor Vergata
In allegato, la locandina col programma intero. È gradita la registrazione.
Photo Credits: INFN