Dal 23-25 aprile, per il secondo anno consecutivo, si festeggia a Roma la “Festa della Resistenza”: 80 eventi gratuiti tra storia e memoria, con lezioni, incontri, spettacoli, concerti, proiezioni e mostre per celebrare e promuovere i principi su cui si fonda la Repubblica.
Una tre giorni dedicata ai valori della democrazia quindi, che tra il 1943-1945 hanno spinto italiane e italiani a combattere con gli alleati fino alla nascita della Repubblica e della Costituzione.
La manifestazione prende il via il 23 aprile alle 10, nella Piazza coperta ad Arco di Travertino, con i saluti istituzionali alla presenza dell'assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor, e del vicesindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale, Pierluigi Sanna, con Francesco Laddaga (presidente Municipio Roma VII), Mauro Caliste (presidente Municipio Roma V), Amedeo Ciaccheri (presidente Municipio Roma VIII), Erica Battaglia (presidente Commissione Cultura, Politiche giovanili e lavoro di Roma Capitale), Riccardo Sbordoni (assessore alla Cultura del Municipio Roma VII) e Maurizio Mattana (delegato alla Memoria del Municipio Roma V).
Il ricco programma di iniziative è stato ideato dagli studiosi Davide Conti e Michela Ponzani, docente di Storia contemporanea presso il dipartimento di Storia, patrimonio culturale, formazione e società anche grazie a un confronto con le principali associazioni impegnate a Roma sul terreno della storia della Resistenza.
Per citare solo alcune iniziative in cui anche “Tor Vergata” è attiva, il 25 aprile, Festa della Liberazione, presso Arco di Travertino - Piazza Coperta, in seguito all'intervento di Alessandro Barbero su “Via Rasella. Un'azione di guerra partigiana” e ai saluti del sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, alle ore 18 sale sul palco Lucia Ceci, Direttrice del Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, Prorettrice per la Comunicazione, Università di Roma Tor Vergata per la lezione su “I cattolici e la Resistenza”, che precede il dialogo in programma tra il giornalista Corrado Augias e Michela Ponzani su La liberazione di Roma. Marco Damilano, giornalista e docente di Giornalismo politico presso l'università di Roma Tor Vergata, prende invece parte il 24 presso Arco di Travertino – Spazio Pagoda, alla Tavola rotonda “Dopoguerra e continuità dello Stato” con Paola Carucci, Davide Conti e più tardi partecipa presso la Casa della cultura di Villa De Sanctis alla proiezione del documentario “In cerca di Elsa Morante. Storia di una scrittrice” di Vanessa Roghi, RAI 2022, con a seguire un dibattito con la stessa autrice.
La Festa della Resistenza si svolge in alcuni spazi del V e del VII Municipio: la Piazza Coperta e lo Spazio Pagoda ad Arco di Travertino, la Casa della Cultura e dello Sport “Silvio Di Francia” a Villa De Sanctis, Villa Lazzaroni (nel Teatro e nell'ex Sala Consiglio del Municipio VII) e la Biblioteca Cittadini del Mondo ed è diffusa in tanti altri luoghi dei Municipi coinvolti tra Quadraro, Tor Pignattara, Centocelle, Alessandrino e Pigneto, grazie alle iniziative organizzate dalle reti di Associazioni culturali e territoriali Q44 e Ottava Zona – Memoria Est. L'organizzazione è di Zètema Progetto Cultura.
Per seguire l'intero iter della tre giorni, qui link utili:
FESTA DELLA RESISTENZA
Il PROGRAMMA