Giovedì 9 maggio alle ore 9.30, presso l’Auditorium Ennio Morricone della Facoltà di Lettere, si terrà la giornata di festeggiamento per i 25 anni del Corso di laurea in Ingegneria medica.
Il corso di laurea in Ingegneria medica è nato dalla collaborazione tra la Facoltà di Ingegneria e la Facoltà di Medicina dell'università di Roma Tor Vergata. In questi 25 anni ha formato molti professionisti che oggi lavorano in istituzioni come il Ministero della Salute e l'Istituto Superiore della Sanità, oltre che in università e aziende, sia italiane sia internazionali.
"Questo percorso di studi ha un grande impatto nella società - commenta il professor Gaetano Marrocco, coordinatore del corso di laurea in Ingegneria Medica - generando professionisti che sono al centro dell'innovazione tecnologica, della ricerca scientifica e dell'assistenza sanitaria. Grazie al loro lavoro, migliorano la vita di molte persone e promuovono il progresso nella salute pubblica.
La giornata si aprirà con i saluti istituzionale del rettore dell'università di Roma Tor Vergata Nathan Levialdi Ghiron. A seguire gli interventi di Nicola Rosato, docente del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Chirurgia, di Paolo Antonio Netti, presidente dell’Associazione gruppo nazionale di Bioingegneria, di Livio Zingarelli,
vice presidente di Confindustria dispositivi medici.
Ad aprire la sessione pomeridiana l’intervento di Alberto Eugenio Tozzi, responsabile dell’unità di ricerca medicina predittiva e preventiva dell'ospedale Bambino Gesù.
A seguire vari specialisti del settore tratteranno il tema TedMed: la ricerca nella nostra Ingegneria Medica.
La manifestazione si concluderà con lo spettacolo musicale IngegnosaMent&Musica.
Congratulazioni a Ingegneria medica per un quarto di secolo di formazione di eccellenza e contributi significativi!
In allegato il programma della giornata. Per motivi organizzativi è gradita la registrazione