Esame di Stato per la professione di Esperto contabile - Prima e Seconda sessione anno 2024
Con Ordinanza del Ministero dell'Università e della Ricerca n. 633 del 29-04-2024 (l'Ordinanza è pubblicata nella sezione "Normativa vigente") sono state indette per l'anno 2024 la I e II sessione degli esami di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Esperto contabile.
Le domande di ammissione verranno accolte dal:
Prima sessione - dal 24 maggio 2024 al 24 giugno 2024
Seconda sessione - dal 20 settembre 2024 al 21 ottobre 2024
La data di inizio delle prove è fissata per:
Prima sessione – 31 luglio 2024
Seconda sessione - 21 novembre 2024
Modalità di svolgimento
Ordinanza MUR n. 633 del 29-04-2024 (Art.6)
1. In deroga alle disposizioni normative vigenti, la prima e la seconda sessione dell’anno 2024 degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile, nonché le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale di cui all’articolo 11, comma 1, del decreto 19 gennaio 2016, n. 63, sono costituite da una prova scritta e una prova orale da svolgersi in presenza.
2. A tal fine gli atenei garantiscono che le suddette prove vertano su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e che siano in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.
Nota MUR nr. 9512 del 17/05/2024
[...]
Con riferimento all’ordine cronologico di svolgimento, le prove si effettuano nel rispetto dell’ordine di svolgimento indicato nel regolamento di riferimento di ciascuna professione.
Altresì, in merito all'eventuale esenzione dalla/e prova/e per la professione che la prevede, non si ritiene da applicare l'esonero.
[...]
Modalità di presentazione della domanda di ammissione
Per partecipare agli ESAMI DI STATO per l'abilitazione alla professione di ESPERTO CONTABILE i candidati dovranno:
1. Compilare la domanda via WEB, disponibile sul sito di Ateneo http://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/EsamiStato/preEsame.jsp?language=IT
2. Stampare la domanda compilata, datarla e firmarla ove richiesto e pagare i seguenti importi:
Euro 49,58 (art. 2, comma 3, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 dicembre 1990) scegliendo una delle due seguenti opzioni di pagamento:
- su bollettino c/c postale n° 1016 intestato a -Agenzia delle entrate - Centro Operativo di Pescara - tasse scolastiche
- bonifico bancario intestato Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - Tasse scolastiche - IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016 indicando precisamente la causale e tutti gli elementi necessari per una inequivocabile attribuzione
Euro 250.00 (per contributi di ammissione agli Esami di Stato) tramite il sistema PagoPA: l'avviso di pagamento si ottiene rientrando sul portale Delphi dopo aver completato la procedura di compilazione della domanda, dal quadro B ("Hai già compilato la domanda") scegliere “stampa bollettino” ed inserire codice fiscale e ctrl. Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina web L'Ateneo e il sistema PagoPA. Eventuali errori vanno segnalati a totem-support@uniroma2.it.
In caso di pagamento on-line dell'importo di Euro 49,58 all'Agenzia delle Entrate, accertarsi che la stampa dell'avvenuta operazione riporti il Numero di Cro (Codice Riferimento Operazione), o il T.R.N (Transaction Reference Number), cioè i codici che la banca attribuisce all'operazione del bonifico.
Per bonifici effettuati dall’estero sarà necessario fornire alla banca anche il codice SWIFT (BIC) : POSO IT 22
Validità dei pagamenti in caso di assenza
Ordinanza MUR n. 633 del 29-04-2024 (Art. 3, comma2)
2. Coloro che hanno presentato domanda di accesso alla prima sessione e che sono stati impossibilitati a partecipare alle prove possono presentarsi alla seconda sessione producendo a tal fine nuova domanda entro la suddetta data del 21 ottobre 2024, facendo riferimento alla documentazione già allegata alla precedente istanza.
I pagamenti delle tasse e contributi versati restano pertanto validi esclusivamente per le sessioni del medesimo anno.
Modalità di conferma iscrizione
La domanda di iscrizione agli Esami di Stato, datata e firmata ove richiesto, unitamente ai due versamenti (ricevute in originale) e alla fotocopia di un valido documento di riconoscimento, deve essere consegnata allo sportello della Segreteria Esami di Stato, Facolta' di Economia, Edificio A, piano terra, via Columbia 2 nei giorni ed orari di ricevimento (Lunedì 09:00-12:00, Mercoledì 09:00-12:00 e 14:00-16:00, Venerdì 09:00-12:00) entro e non oltre la data stabilita dall'Ordinanza del Ministero dell'Universita' e della Ricerca.
E' consentito l'invio della documentazione (copia scanner in formato PDF), con medesima scadenza, tramite Posta Elettronica Certificata all'indirizzo protocollo@pec.torvergata.it esclusivamente se la Domanda di iscrizione è firmata con Firma Elettronica Qualificata (FEQ) ossia basata su certificato rilasciato da un Certificatore accreditato presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).
Visualizzare lo stato della Domanda
Al link http://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/EsamiStato/preEsame.jsp?language=IT > Quadro B, è possibile controllare se la Domanda di iscrizione è stata regolarmente confermata scegliendo l'opzione "Stato Domanda" ed inserendo Codice Fiscale e n.ro di Protocollo.