Master di primo livello della Macroarea di Economia - Dipartimento di Management e Diritto - Durata 1 anno - Crediti 72
Avviso del 21/02/2022
Ravvisata l’opportunità di rendere fruibili le borse di studio INPS per gli aventi diritto sono riaperti in via straordinaria, con DR n. 531 del 21/02/2022, i termini di scadenza secondo il calendario che segue:
- preiscrizione: scadenza al 10 marzo 2022
- immatricolazione: scadenza 30 marzo 2022
L’inizio delle attività didattiche dovrà essere fissato nel periodo compreso fra il 4 e il 30 aprile 2022
Coordinatore: Prof. Aggr. Simonetta Pattuglia
Prof.aggr. Simonetta Pattuglia
Tel: +39 06.7259.5812/5522 - e-mail: pattuglia@economia.uniroma2.it
Codici Corso: PPO
Inizio delle lezioni: 4 marzo
Istituzione
È istituito, presso il Dipartimento di Management e Diritto dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il Master di I livello in ”Economia e Management della Comunicazione e dei Media” – “Economics, Communication and Media Management”.
Il Master Universitario è tenuto sia in lingua italiana che in lingua inglese secondo la formula “blended language”.
Finalità
Il Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media si propone come una opportunità per analizzare, valutare e dirigere le attività di comunicazione tradizionale e innovativa in qualunque organizzazione (privata, pubblica, profit e non) e le attività manageriali e di marketing delle imprese che agiscono in tutti i settori industriali con particolare riferimento al mercato, anche digitale, dell’informazione, della comunicazione, dei media e dell’entertainment.
Il Master rappresenta una struttura organizzata per:
Requisiti di ammissione.
Il Master Universitario si rivolge a laureati e diplomati universitari nei corsi di laurea in Economia, Lettere e Filosofia, Lingue, Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Matematica, Architettura, Statistica. L’ampio spettro delle lauree e dei diplomi universitari che consentono l’accesso al Master risponde alla tradizione delle diciassette edizioni del Master nel rispondere alle finalità dello stesso e al collegamento del Master con le molteplici organizzazioni appartenenti ai diversi settori e che richiedono l’acquisizione di competenze manageriali associate ai molteplici profili formativo-culturali. Tale approccio del Master è inoltre giustificato e riscontrabile dai dati del placement che da diciassette edizioni dimostra come i discenti, una volta concluso il Corso, trovino occupazione in molte e diversificate funzioni aziendali (ad esempio, tutte le funzioni del management tra cui marketing e comunicazione tradizionali e digitali, web e social media, redazione e produzione televisiva e cinematografica, redazione ed editoria tradizionali, amministrazione e controllo, web, area commerciale e consulenza legale) e settori dell’economia (aziende di tutte le industries, banche, televisioni -produzione e redazione-, filiera cinematografica, aziende e società di marketing e comunicazione, agenzie web, industrie editoriali, etc.).
L’idoneità di lauree o diplomi universitari in altre discipline è stabilita dal Collegio del Master, l’equipollenza di altri titoli di studio è stabilita dal Consiglio di Dipartimento su proposta del Collegio dei Docenti del Master. Il titolo si riferisce a lauree di primo livello e a lauree specialistiche ai sensi dell’ordinamento vigente e a lauree quadriennali del vecchio ordinamento. L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.
Sono ammessi inoltre, uditori alla frequenza del master o delle singole unità didattiche
Per le informazioni di ordine didattico gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master:
Dott.ssa Sara Amoroso
Tel: +39 06.72595522 - 3355450186
e-mail: sara.amoroso@uniroma2.it
Sito web del Master:
http://economia.uniroma2.it/commedia
Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web: https://web.uniroma2.it/it/percorso/segreterie_studenti/sezione/segreteria_master_e_corsi_di_perfezionamento-15024
In allegato sono presenti lo statuto ed i criteri di valutazione del Master mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento è presente nella sezione dedicata