Cerca RSS ITA | ENG
logo Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  • Ateneo
  • Didattica
  • Ricerca
  • Imprese e territorio
  • Amministrazione
  • Internazionale
  • Vivi Tor Vergata
  1. Home
  2. Ufficio concorsi
  3. Procedure ricercatori
  4. Bandi ricercatori lett. a)
  5. Procedura pubblica selettiva per il reclutamento di un ricercatore con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi dell'art. 24, comma 3, lettera a) della legge 30 dicembre 2010, n. 240 (nel testo vigente prima dell'entrata in vigore della legge 29 giugno 2022, n. 79 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 30 aprile 2022, n. 36", in regime di impegno a tempo pieno, presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale, settore concorsuale 06/A3 e settore scientifico disciplinare MED/07

Procedura pubblica selettiva per il reclutamento di un ricercatore con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi dell'art. 24, comma 3, lettera a) della legge 30 dicembre 2010, n. 240 (nel testo vigente prima dell'entrata in vigore della legge 29 giugno 2022, n. 79 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 30 aprile 2022, n. 36", in regime di impegno a tempo pieno, presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale, settore concorsuale 06/A3 e settore scientifico disciplinare MED/07

Pubblicato il 07/12/2022 Decreto n. 3239 del 10/11/2022 – Riferimento 2014 G.U. n. 96 del 06/12/2022 Scadenza 05/01/2023 ore 13:00

La documentazione è presente nella sezione allegati

settore concorsuale: 06/A3 - Microbiologia e Microbiologia Clinica

settore scientifico disciplinare: MED/07 - Microbiologia e Microbiologia Clinica

Sede di afferenza e di servizio: Dipartimento di Medicina Sperimentale

Progetto scientifico: Titolo - HERVCOV “SARS-CoV-2-induced activation of pathogenic endogenous retrovirus envelope HERV-W: towards personalized treatment of COVID-19 patients”.

Responsabile scientifico: Dott.ssa Claudia Matteucci.

Il progetto ha ad oggetto lo studio dell’infezione da SARS-CoV-2 che causa una rapida disregolazione del sistema immunitario nei pazienti COVID-19, caratterizzata da linfopenia e tempesta citochinica. A causa della variabilità individuale dell'evoluzione della malattia e della risposta alla terapia, non è stato stabilito un approccio terapeutico standard per questi pazienti. L'attività di ricerca sarà incentrata sull’analisi dei meccanismi molecolari e immunopatogenetici alla base dell’attivazione degli HERV indotta dal SARS-CoV-2. Saranno inoltre valutati biomarcatori per discriminare i profili biochimici associati sia alla fase acuta della COVID-19 che a quella post-COVID per una medicina di precisione.

Scientific project: Title - HERVCOV “SARS-CoV-2-induced activation of pathogenic endogenous retrovirus envelope HERV-W: towards personalized treatment of COVID-19 patients”.

Scientific coordinator - Dott.ssa Claudia Matteucci.

The project intends to study the SARS-CoV-2 infection that causes rapid dysregulation of the immune system, lymphopenia and the cytokine storm in COVID-19 patients. Unfortunately, due to the variability in disease evolution and individual response to therapy, no standard therapeutic approach for COVID19 patients has been established. The research activity will be focused on evaluation of the molecular and immunopathogenetic mechanisms underlying human endogenous retroviruses (HERVs) activation induced by SARS-CoV-2. Different biomarkers to discriminate biochemical profiles associated both with acute and post-phase of COVID-19 towards a personalized medicine.

Obiettivi scientifici: Gli obiettivi scientifici sono finalizzati alla valutazione dei meccanismi e delle funzioni biologiche che sono alla base dell’attivazione degli HERV indotta dall’infezione da SARS-CoV-2 nei pazienti COVID-19 e Long-COVID e le relative complicanze.

I risultati della ricerca saranno divulgati mediante la realizzazione di pubblicazioni scientifiche in materia e attuati mediante la partecipazione a bandi di finanziamento su base competitiva in ambito nazionale ed internazionale.

Impegno didattico: L’impegno didattico consiste nello svolgimento di attività didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti, relativamente agli insegnamenti del settore scientifico disciplinare oggetto della procedura, impartiti nei corsi di laurea in cui è previsto l’insegnamento della Microbiologia e Microbiologia Clinica.

Lingua straniera richiesta: Lingua Inglese (livello ottimo)

Numero massimo di pubblicazioni: Il candidato è tenuto a produrre un numero massimo di 12 (dodici) pubblicazioni

Requisiti per l’ammissione alla procedura selettiva: Sono ammessi a partecipare alla procedura selettiva i candidati italiani e stranieri in possesso dei seguenti requisiti:
1)    Dottorato di ricerca in Microbiologia ovvero essere in possesso del Diploma di Specializzazione in Microbiologia e Virologia.

Per i titoli di studio conseguiti all’estero i candidati sono tenuti ad allegare il provvedimento relativo all’avvenuto riconoscimento legale del titolo posseduto (equipollenza/equivalenza) con il titolo di dottore di ricerca dell’ordinamento universitario italiano, rilasciato dalle competenti autorità.

Per ogni informazione in merito alla procedura per il riconoscimento del valore legale del titolo estero in Italia si invitano i candidati a consultare i seguenti link:
https://www.miur.gov.it/web/guest/titoli-accademici-esteri 
http://www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica  
https://www.cimea.it/pagina-procedure-riconoscimento-titoli

Info
  • Pubblicato il : 07/12/2022
    Modificato il : 23/03/2023
Condividi
  • Inoltra
  • Stampa
Allegati
  • Bando pdf
  • Fac simile domanda docx
  • DR Commissione_pubblicato il 21/02/2023 pdf
  • Verbale n 1 -criteri di valutazione_pubblicato il 01/03/2023 zip
  • Avviso discussione_Elenco ammessi_pubblicato il 02/03/2023 pdf
  • Approvazione Atti_pubblicata il 23/03/2023 pdf

Campus

Macroaree
Dipartimenti
Elenco strutture
Centro Congressi Villa Mondragone
Policlinico Tor Vergata (PTV)

Amministrazione

Governance
Amministrazione Trasparente
Concorsi e selezioni
Bandi di gara
Contratti e controllo qualità
Sviluppo organizzativo

Contattaci

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Numeri utili, contatti e PEC
Rubrica Telefonica
Come raggiungerci
Ufficio Comunicazione
Ufficio Stampa
Offerta formativa Catalogo Corsi Formazione insegnanti Iscriviti COMUNICAZIONE
  • Nucleo di Valutazione di Ateneo
  • Comitato Unico di Garanzia
  • Atti di notifica
  • Pago PA
  • Agevola
  • CARIS - Servizio disabilità
  • Accessibilità
  • Privacy

Università degli studi di Roma Tor Vergata
Via Cracovia n.50 - 00133 Roma
P.I. 02133971008 - C.F. 80213750583
©Copyright 2023

Ufficio relazioni con il pubblico
relazioni.pubblico@uniroma2.it