Quando: 15 marzo 2024 - Dove: Facoltà Economia Università di Roma Tor Vergata – Ora: 10-18:15
Gli articoli 9 e 41 della Costituzione sono tra i più contemporanei del nostro diritto, soprattutto grazie alle recenti modifiche approvate nel 2022, che ne hanno indirizzato l’ambito verso temi quali la biodiversità, gli ecosistemi e la tutela dell’ambiente, dove la fiscalità gioca un ruolo fondamentale.
Venerdì 15 marzo presso la facoltà di Economia dell’università degli studi di Roma Tor Vergata, si terrà un convegno dal titolo: “La modifica degli articoli 9 e 41 della Costituzione: verso un futuro non ideologico per la sostenibilità e la fiscalità ambientale?”, all’interno del Prin Pnrr 2022 dal titolo “La Tassazione e la finanza pubblica nella transizione verso uno sviluppo economico sostenibile”.
L’incontro, introdotto dai saluti istituzionali del rettore dell’università di Roma Tor Vergata, prof. Nathan Levialdi Ghiron, sarà caratterizzato da una serie di autorevoli interventi sulla materia.
A seguire, Il prof. Valerio Ficari, ordinario di diritto tributario presso il dipartimento di Management e Diritto dell’università di “Tor Vergata” e tra gli organizzatori dell’evento, presenta il Progetto di ricerca PRIN PNRR, assieme alla professoressa Rossella Miceli, ordinaria di Diritto tributario presso la Sapienza università di Roma e al prof. Stefano Dorigo, associato di Diritto tributario presso l’università degli studi di Firenze.
In allegato il PDF con la locandina con tutti gli interventi della giornata.