Rientrano nella graduatoria Anvur dei 180 Dipartimenti di Eccellenza 3 dipartimenti del nostro Ateneo: si tratta di Economia e Finanza (che ha ottenuto il punteggio massimo previsto), Matematica, Scienze e Tecnologie Chimiche.
È il risultato della valutazione delle performance dipartimentali dei dipartimenti delle università italiane portato a termine da Anvur secondo quanto stabilito dal MUR. Un risultato che per i due dipartimenti di Economia e Finanza e di Matematica è una significativa conferma, dal momento che furono Dipartimenti di Eccellenza anche nel quinquennio appena terminato.
"Mi complimento con i colleghi dei nostri Dipartimenti di Eccellenza" commenta il Rettore professor Nathan Levialdi Ghiron. "Un risultato molto importante che conferma la mia convinzione che il nostro Ateneo abbia la capacità di consolidare e confermare a livello nazionale, e non solo, la propria eccellenza, soprattutto in occasioni di prestigio come questa".
I 180 dipartimenti selezionati riceveranno il finanziamento previsto per il periodo di cinque anni 2023-2027. La selezione dei dipartimenti ha preso il via a partire dalla graduatoria Anvur aggiornata a luglio 2022 con i primi 350 dipartimenti a livello nazionale, in base alla quale "Tor Vergata" poteva contare su 9 dipartimenti.